SE MEDIASET ITALIA, IL CANALE TELEVISIVO PER GLI ITALIANI ALL ESTERO, NON É ANCORA DISPONIBILE NEL
TUO PAESE CONTATTA L´OPERATORE DI ZONA PER RICHIEDERLO, METTENDOCI IN COPIA.
Brooks Koepka al Marco Simone durante la Ryder Cup 2023 (ANSA/ETTORE FERRARI)
Brooks Koepka ha compiuto il primo passo verso un possibile ritorno nel PGA Tour. A poco più di due settimane dall’addio al LIV GOLF Tour, il cinque volte campione Major ha presentato domanda di reintegro come membro del circuito americano.
Tra i giocatori di golf c’è chi cerca la potenza dei legni e chi il controllo dei ferri. Giovanni Tamburi apparteneva a questa seconda categoria. A 16 anni era diventato molto bravo con i ferri, tanto da guadagnare parecchi metri e tanta fiducia. “Tirava molto più lontano rispetto all’anno scorso ed era felicissimo di usare i bastoni del papà”, racconta a GolfandoMario Tadini, maestro professionista da quindici anni in servizio a Crans-Montana.
Avevano entrambi 16 anni e il golf come linguaggio comune. Un campo, un bastone e una pallina da far volare. Emanuele Galeppini e Giovanni Tamburi, due dei giovani italiani morti nella strage di Crans-Montana, erano uniti dalla passione per il golf.
Non si ferma il dibattito sulla nuova linea scelta da Federgolf su tesserifici, contributo di solidarietà e tesseramento libero. Di questo ultimo punto scrive il nostro lettore Stefano Marconi. Il seguente testo è stato inviato anche alla Federazione.
“Gentilissimi buongiorno, sono tesserato ormai da quasi 30 anni… ho avuto un periodo di non tesseramento dovuto al fatto che ho vissuto all’estero.
NASSAU, BAHAMAS Tiger Woods alla gara organizzata da lui, l’Hero World Challenge 2025 (Foto di Jared C. Tilton / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
Oggi 30 dicembre 2025 Tiger Woods taglia il traguardo dei 50 anni. Un compleanno importante che, nel golf, assume un significato particolare. A quell’età un golfista diventa senior. Cosa cambia? Per il comune mortale c’è una classifica dedicata in qualsiasi gara di circolo. Per Eldrick Tont Woods, il più grande di tutti, invece c’è la possibilità di giocare anche sul PGA Tour Champions, un circuito molto ricco, con campi più corti, l’uso del golf car e ritmi potenzialmente più adatti al suo fisico segnato da infortuni e bisturi.
Nel dibattito sulle nuove disposizioni di Federgolf su tesserifici, tesseramento libero e quota di solidarietà, ricevo e pubblico questa mail dell’amico Roberto Roversi che di golf ne conosce e ne mastica da tanti anni. (s.l.)
“In questi giorni sta tenendo banco la questione della circolare FIG sulle nuove modalità di tesseramento. C’è polemica tra chi condivide la decisione della Federgolf, soprattutto i circoli, e chi la contesta, in particolare gli attuali “tesserati non associati” che con la nuova norma dovrebbero farsi carico di una “quota di solidarietà” aggiuntiva di 500 euro.
Alessandra Fanali (Ufficio Stampa Milano Cortina 2026)
Alessandra Fanali, protagonista del golf olimpico azzurro a Parigi 2024, è tornata simbolicamente al centro del palcoscenico olimpico. Lo ha fatto portando la Fiamma di Milano Cortina 2026 negli ultimi metri della 19esima tappa del suo viaggio attraverso l’Italia. Un passaggio dal forte valore simbolico per una delle figure di riferimento del golf femminile italiano, già capace di unire l’esperienza a cinque cerchi vissuta sul green l’anno scorso con il futuro olimpico che attende il nostro Paese.
Una fine anno così esplosivo non se lo aspettavano di certo i golfisti del Royal Liverpool Golf Club, meglio conosciuto come Hoylake, dal nome della località esatta che lo ospita. A saltare in aria, sotto l’attento sguardo di una squadra di artificieri, un proiettile di artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
ORLANDO, FLORIDA – Cameron e Matt Kuchar in posa con la Willie Park Belt (Foto di Mike Ehrmann / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
Arriva dal green di Orlando la storia di Natale 2025. Matt Kuchar ha vinto con il figlio Cameron il PNC Championship, gara natalizia nata col nome di Father-Son Challenge. Nulla accade per caso: il successo è arrivato dieci mesi dopo la morte di Peter Kuchar, papà di Matt e nonno di Cameron.
PLYMOUTH, MICHIGAN Brooks Koepka impegnato sul LIV Golf Team Championship (Foto di Raj Mehta / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
Dopo quattro anni un big saluta i sauditi: Brooks Koepka dice addio al LIV GOLF Tour. Il cinque volte vincitore di Major ha annunciato il passo indietro dal circuito finanziato dall’Arabia Saudita dopo la stagione 2025. Una decisione condivisa “in modo amichevole e reciproco” e motivata dalla “priorità data alla famiglia”. Per il LIV GOLF si tratta di un colpo pesante nel momento in cui si avvia verso il suo quinto anno di attività.